Skip to content Skip to footer
LFW24

Edizione 2023

Lucca Fashion Weekend 2023: un successo tra moda, arte e storia

Lucca, 23 e 24 Giugno 2023

Due giorni interamente dedicati alla moda e all’artigianato si sono tenuti a Lucca il weekend del 23-24 giugno 2023. La manifestazione ha rappresentato una passerella naturale per la prima edizione della Lucca Fashion Week(end), portando in città brand nazionali e dando risalto all’artigianato locale.

Lucca Fashion Week(end): Un’Offerta Eclettica

Il programma END ha avuto come protagonisti cinque importanti brand nazionali: Atelier Eme, Bottega Bernard, Mirea Collections, Undici Florence e Villa Trentuno. Le sfilate si sono svolte nei sotterranei dei baluardi San Regolo, San Colombano, Santa Croce, e San Martino, trasformandoli in passerelle per collezioni che hanno attratto addetti ai lavori, critici e giornalisti, sotto il coordinamento di Liana Ferrari per Life Service Agency.

Lucca Fashion Week(end) OFF

Il programma OFF ha incluso tutte le proposte creative delle diverse attività commerciali della città, con eventi che hanno unito moda e gastronomia. Durante il weekend, le vie principali di Lucca si sono animate con sfilate di capi inediti, shooting open air e aperitivi tematici. Anche produttori vinicoli locali e artigiani hanno partecipato, rendendo l’evento accessibile a tutti. Il programma in dettaglio è stato reso disponibile in formato digitale e cartaceo.

Lucca Fashion Week(end) EXP

La manifestazione ha anche ospitato un programma EXP, con mostre speciali dedicate alla moda. A partire dal 18 giugno, Lucca ha accolto “Com’è bello far la moda!”, una selezione degli abiti di scena di Raffaella Carrà, esposti presso il Teatro del Giglio dal 18 al 24 giugno. Inoltre, il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ha presentato l’antico laboratorio di tessitura rustica di Maria Niemack, con telai e strumenti storici. Le serre del Giardino Botanico di Lucca hanno ospitato una collezione di 50 abiti da sera, un pezzo unico di alta sartoria, visibile per tutto il weekend.

Programma dell’Evento

Pomeriggio
I pomeriggi sono stati dedicati al programma OFF, con un calendario ricco di eventi offerti dai commercianti della città: aperitivi, presentazioni di capsule collection e mostre speciali. Produttori vinicoli e artigiani hanno collaborato per offrire pomeriggi eclettici e shopping creativo.

Sera
Le serate hanno visto l’esibizione di otto sfilate (4 il venerdì e 4 il sabato), offrendo ai brand l’opportunità di presentare le loro nuove collezioni in un contesto inedito, arricchito da scenografie e musica.

Notte
La chiusura del weekend ha culminato con un esclusivo party privato sabato 24 giugno, celebrato nei suggestivi sotterranei della “Casa del boia”, a conclusione delle sfilate finali.

La Lucca Fashion Week(end) 2023 ha quindi offerto un’esperienza unica, celebrando la moda, l’artigianato e la bellezza storica della città, consolidando il suo ruolo nel panorama della moda italiana.